ASSOCIAZIONE LIBRA MENTE

Associazione di Promozione Sociale non a scopo di lucro

Dire ... Fare ... Andare!!

Scorri verso il basso per scoprire le iniziative più recenti.

dom

03

mar

2019

Carnevale di Venezia in Treno Storico

La magia senza tempo del Carnevale più suggestivo del mondo. L'emozione fanciullesca del treno. Combinati insieme per una giornata speciale: Venezia, le sue maschere e i suoi Canali. La giornata si svolge all'insegna della libertà assoluta di ammirare la Città vestita a festa per il suo celeberrimo Carnevale. Consigliamo di la partecipazione in maschera per meglio immergersi nell'atmosfera incantata. Il sapore della Storia nella Cultura del divertimento, insieme al privilegio di ammirare con tutta calma i placidi paesaggi di pianura dal finestrino. Il potere dello Slow Tourism, in collaborazione con Associazione FTI.

 

Contatti per maggiori informazioni

 

mer

16

gen

2019

CHIESA DI SAN SATIRO A MILANO

Milano è propio brava a celare i propri tesori! Fra le vie del Centro, dove pulsa tutta la frenesia tipica di una metropoli, una Chiesa senza particolare impatto architettonico potrebbe passare del tutto inosservata. Ma è imponente quanto basta per essere notata e per solleticare la nostra curiosità. Bisogna proprio entrare per gustare la meraviglia che la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro (per i Milanesi, solo San Satiro) nasconde al suo interno!

 

dom

28

mag

2017

LA ROCCA DI FONTANELLATO

La Rocca Sanvitale di Fontanellato si erge, al centro dell’incantevole borgo, circondata da un ampio fossato colmo d’acqua. Al suo interno custodisce uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone e vi si trova ancora intatto l'appartamento nobile dei Sanvitale. 

Nella Rocca è inoltre visitabile l'unica Camera Ottica in funzione in Italia. Dal marzo 2015 è esposto in un’ala della Rocca lo Stendardo della Beata Vergine di Fontanellato: un grande drappo in damasco rosso lungo 5 metri e alto 4 metri datato tra il 1654 ed il 1656. recentemente ritrovato e restaurato.

 

 

 

dom

02

apr

2017

LE STANZE DEI DUCHI

Un percorso alla scoperta della sfarzosa dimora degli Sforza, che abitarono nelle gradi sale del Castello, riccamente decorate. Da qui governarono il grande Ducato di Milano: un territorio che si estendeva oltre i confini della Lombardia e che rivestiva enorme importanza in Italia e in tutta l’Europa. L’artefice di questa grandezza fu senz’altro Ludovico il Moro, con il suo raro acume politico. La nostra visita si articola attraverso il racconto di congiure, matrimoni, feste e tradimenti, per conoscere meglio i protagonisti di quel fantastico periodo storico che attraversa la seconda metà del Quattrocento, partendo dal capostipite Francesco Sforza, fino al triste epilogo della dinastia durante la presa del Castello nel 1499.

 

 

 

Libra Mente

Associazione di promozione sociale

 


Promozione, tutela e diffusione della Cultura e delle Arti nel più ampio senso

 

Contatti

 

assolibramente@gmail.com

 

info@assolibramente.com

 

Mobile: +39 348 5505343


2019 SPECIAL

Anno dello Slow Tourism

Matera Capitale della Cultura

Casa Manzoni riapre a Milano!

Il Libro sul Comodino

Il libro sul comodino
Il libro sul comodino

News e Info

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti